I 7 Maggiori Trasferimenti Dell’AS Roma

Ogni anno, la stagione del calciomercato porta alla Roma, come a moltissime altre squadre, giocatori nuovi provenienti da altri club. Questo permette alla squadra di rinnovare la propria rosa di calciatori, e, di conseguenza, è poi possibile variare lo stile di gioco della squadra in generale.

La lista che esporremo in questo articolo vuole evidenziare quali sono stati i 7 trasferimenti maggiormente pagati dall’AS Roma, tenendo in considerazione i calciatori che questa squadra ha acquistato nella storia di tutte le sessioni di calciomercato, sia quelle recenti, che quelle più datate.

1)     Patrik Schick

Iniziamo subito con colui che tuttora detiene il record di giocatore maggiormente pagato dall’AS Roma durante una sessione di calciomercato. Fu proprio durante la sessione del 2018/2019 che il club acquistò Schick, che ha il ruolo di punta centrale, dalla Sampdoria, pagando a quest’ultima squadra una cifra pari a 42 milioni di euro.

Il giocatore della Repubblica Ceca ha ad oggi un valore di mercato di circa 20 milioni.

2)     Gabriel Batistuta

La punta centrale Italo-Argentina fu acquistata dalla Fiorentina durante la sessione di calciomercato del 2000/2001, e fino a pochi anni fa, era proprio Batistuta ad avere il record di giocatore più costoso che la Roma avesse mai comprato. Lo scambio avvenne per un valore di circa 36,15 milioni di euro e, sebbene Batistuta si sia ormai ritirato da svariati anni, rimane un giocatore che ha fatto la storia del calcio sia italiano che estero.

3)     Antonio Cassano

Al terzo posto sulla nostra classifica dei trasferimenti maggiormente pagati dall’AS Roma, troviamo un giocatore tutto italiano: Antonio Cassano, nato a Bari nel 1982. Anche se ora è in ritiro, nella sessione di calciomercato del 2001/2002, la Roma pagò ben 31 milioni di euro. Da notare che il trasferimento della seconda punta fu fatto dal Bari alla Roma, quindi da una squadra della Serie B a una delle più amate della Serie A.

4)     Leonardo Spinazzola

Con questo quarto trasferimento torniamo ad anni più recenti. Fu proprio nella sessione di calciomercato del 2019/2020 che l’AS Roma sborsò ben 29,5 milioni di euro alla Juventus per ottenere Leonardo Spinazzola come terzino sinistro.

5)     Steven Nzonzi

Al quinto posto della lista troviamo un giocatore francese originario del Congo: il mediano Steven Nzonzi. Questo calciatore fu acquistato non molto tempo fa, durante la sessione di calciomercato del 2018/2019, dalla Roma pagando ben 26,65 milioni di euro al Siviglia FC, una squadra appartenente alla Liga spagnola.

6)     Vincenzo Montella

Per parlare di questo trasferimento è necessario fare un salto nel passato, ovvero tornare alla sessione di calciomercato del 1999/2000. L’allora venticinquenne Vincenzo Montella fu acquistato dalla Roma pagando 25,82 milioni di euro alla Sampdoria, club che ai tempi giocava in Serie B.

7)     Javier Pastore

L’ultimo calciatore sulla nostra lista è il trequartista francese Javier Pastore. Questo giocatore fu acquistato solamente un paio di anni fa, nella sessione del 2018/2019, per il prezzo di 24,7 milioni di euro. La Roma pagò questa cifra al Paris SG, famosa squadra della Ligue 1 francese.

My New Stories