Le Migliori Citazioni Dal Calcio

Il calcio è seguito da milioni di tifosi appassionati in Italia, e il suo successo è da ricondurre non solo alla bellezza del gioco in sé, ma anche alle persone che lo praticano. I calciatori famosi, così come i loro allenatori, ispirano moltissime persone ogni giorno, e tanti di loro lo fanno non solo grazie alle straordinarie abilità che dimostrano sul campo, ma anche grazie agli individui che sono.

Questo sport dona ai tifosi emozioni che vanno oltre i gol segnati e le partite vinte, tanto che il calcio è stato definito da molti quasi come una tradizione, o addirittura un linguaggio vero e proprio del popolo italiano.

In questo articolo abbiamo raccolto alcune di quelle che si possono definire le migliori citazioni del calcio italiano, dalle frasi più famose, a quelle più simpatiche o motivazionali.

Roberto Baggio

I rigori li sbaglia soltanto chi ha il coraggio di tirarli”.

Roberto Baggio, famoso ex-calciatore, nonché dirigente sportivo, che ha giocato gran parte della sua carriera coprendo il ruolo di attaccante e che ha anche vinto una coppa del mondo nel 1994, ha espresso in questo modo il suo amore per il calcio, regalandoci così una delle frasi più iconiche che rappresentano questo sport.

Attraverso le sue parole, Baggio ci fa capire come non basti il talento per avere successo nel calcio, affermando quindi che è necessario avere anche una buona dose di coraggio per non temere il fallimento.

Alessandro Del Piero

“Non mi sveglierò mai da questo sogno, perché è vero, è tutto vero: sono diventato campione del mondo, gioco in serie B con la mia squadra, con il mio 10 sulla schiena.”

Ecco le parole di un altro campione, Alessandro Del Piero. Il mitico giocatore che ha contribuito a portare all’Italia un’altra coppa del mondo, descrive così il difficile momento in cui la sua storica squadra è retrocessa in Serie B. Dalle sue parole, possiamo capire che Del Piero non vedeva il declassamento come una sconfitta, ma semmai come un nuovo inizio, e non aveva alcuna intenzione di abbandonare i suoi compagni o i suoi tifosi.

Francesco Totti

“A me sinceramente la parola leader non mi è mai piaciuta, più che altro mi metto a disposizione della squadra.”

Quando parliamo di Francesca Totti, l’immaginario collettivo pensa immediatamente al capitano storico della Roma, e infatti questo giocatore ha giocato pressoché tutta la sua carriera indossando solo la maglia della sua amata città. Tuttavia, con questa frase Totti ci mostra la sua modestia, un tratto che lo rende un campione ancora più grande.

Valentino Mazzola

“Si può vincere sempre, nel calcio. L’importante è non rimanere ostili ai cambiamenti.”

Valentino Mazzola, uno dei più grandi giocatori a portare il numero 10, ci regala una citazione che si può applicare al calcio così come alla vita stessa in generale. Nello sport, il cambiamento è all’ordine del giorno e Mazzola questo l’aveva ben capito. Bisogna sempre adattarsi alle situazioni nuove e accettare i cambiamenti per migliorarsi in continuazione grazie a situazioni nuove.

My New Stories